lunedì 13 ottobre 2008

Per un' "Architettura Onesta"

"Ad ogni progetto applichiamo il nostro principio di architettura onesta: noi garantiamo ai nostri committenti che il progetto che elaboriamo è quello che vedranno poi realizzato effettivamente. Il concetto di architettura onesta è comunque molto più ampio e non si riferisce solo alla coincidenza tra il progetto e l’opera, ma si traduce anche in perfetta rispondenza tra costi preventivati e costi effettivi.”
Queste le parole dell’architetto Aldo Cingolani (nella foto), Direttore Generale di Giugiaro Architettura, in occasione della “prima volta” del Gruppo ad EIRE, l’evento dedicato al real estate che si è tenuto dal 10 al 13 giugno scorsi.
La manifestazione è stata l’occasione per presentare in esclusiva mondiale la tecnologia di progettazione dell’architettura virtuale: Giugiaro Architettura è, infatti, l’unico operatore del settore a lavorare in piena “Realtà Virtuale”, il vero momento culminante del processo di progettazione “informatizzata”, che consente di effettuare modifiche visibili in “tempo reale” accelerando in questo modo i processi di lavorazione.

I PROGETTI MALL IN ITALY

Nato da un’idea di IBS Italia e Destiny USA, Mall in Italy è un centro commerciale di 40.000 metri quadrati, il terzo per dimensioni negli Usa, dedicati esclusivamente al prodotto made in Italy, posti all’interno del Carousel Center di Syracuse nello Stato di New York. Attraverso un percorso di formazione, cultura, entertainment e spirito imprenditoriale, il futuro Mall in Italy, progettato da Giugiaro Architettura, si svilupperà lungo due concetti base: quello della tradizione (l’arte del saper fare, esclusiva, unica, inimitabile) e quello dell’innovazione (nella distribuzione, nella comunicazione, nel marketing, nelle tecniche di vendita e nel monitoraggio delle stesse, nella riduzione dei costi della filiera distributiva, etc,).

LE CASCINE DI PECCIOLI (PI)

Il progetto prevede il recupero di un’area rurale a Peccioli in provincia di Pisa. La tenuta è immersa nel cuore della Toscana: 900 ettari di terreno e 23.565 metri quadri, tra cascine, poderi e antiche pievi, per un territorio di estrema rilevanza storica e paesaggistica. Giugiaro Architettura è stata incaricata di restaurare le 46 cascine presenti nell’area, mantenendone inalterate le volumetrie esistenti nel rispetto della tradizione architettonica rurale e del contesto paesaggistico. Per salvaguardare l’uso di soluzioni ecocompatibili, è stato scelto di utilizzare materiali e tecnologie innovative e sostenibili, a zero impatto sull’ambiente naturale circostante. Inoltre Giugiaro Architettura provvederà al recupero e alla riorganizzazione dell’intera tenuta, che sarà trasformata in un luogo esclusivo, attraverso la costruzione di un campo da golf, di una biblioteca, di un centro benessere e di un eliporto (la possibilità di accesso dalla rete stradale è riservata ai residenti). Le acque del bacino idrico che sorge al centro della tenuta saranno rese pure e balneabili grazie all’utilizzo di speciali piante acquatiche, creando in questo modo quello che si può definire come un “biolago”.
I 5 NUOVI PERCORSI DEL CENTRO STORICO DI MAGENTA

Il nuovo Masterplan del centro storico di Magenta, fortemente voluto dalla municipalità per rendere la Città più vivibile, fruibile e capace di diventare meta di attrazione dei nuovi flussi turistici derivanti dall’apertura dell’autostrada di collegamento con Malpensa e del Passante Ferroviario Rho-Pero. Il nuovo Masterplan prevede cinque percorsi tematici: il percorso verde (il primo ad essere attuato prevede lo sviluppo di una pista ciclabile che partendo dalla Stazione ferroviaria passa per il Parco dell’Ossario ed il Parco della Villa Naj Oleari, si innesta nella centrale Via Novara e si ricollega alla pista ciclabile che arriva alle porte della città dove si riallaccia alla pista ciclabile che arriva fino al Parco del Ticino), il percorso storico (celebrativo dei luoghi storici della famosa battaglia di cui cadrà nel 2009 il 150° anniversario) il percorso religioso (basato sui luoghi della cultura cattolica con l’opera di Santa Gianna Beretta Molla), il percorso culturale e quello culinario.

RECUPERO DI UN EDIFICIO STORICO NEL CENTRO DI MOSCA
Si tratta di un delicato e innovativo intervento di recupero di un edificio storico cielo terra di 10 piani (11.000 mq) collocato nel pieno centro di Mosca, a pochi passi dal Cremlino. L’edificio, tipico esempio di architettura preindustriale destinata ad ex uffici di un’importante società statale, risale al 1907. Giugiaro Architettura curerà il progetto di tutto l’interior, agendo da General Contractor per tutto ciò che riguarda la selezione e la scelta delle forniture atte alla realizzazione di appartamenti della categoria 7 stelle super lusso.


Giugiaro Architettura
Giugiario Architettura nasce all’interno del Gruppo Italdesign Giugiaro, storico marchio italiano guidato da Giorgietto Giugiaro e considerato uno dei centri propulsori della creatività e dell’innovazione nel campo del design applicato al prodotto industriale. Cresciuta in seno alla divisione di industrial design, engineering e realizzazione prototipi, Giugiaro Architettura si è in breve tempo evoluta a studio dedicato alla progettazione architettonica e urbanistica, ampliando negli anni le proprie competenze e sviluppando progetti a 360 gradi. Nel 2003 diviene infatti una società indipendente guidata dall’architetto Aldo Cingolani, che in pochi anni la porta a tagliare traguardi internazionali e prestigiosi. Dall’aprile 2008, Giugiaro Architettura ha aperto la sua nuova sede di Milano, in via Mascheroni 15. Contatti: tel. 02.92884400; fax 02.36554807; ga.mi@giugiaroarchitettura.it; www.giugiaroarchitettura.it

Altri articoli di "Architetture" su QUICASA.IT

Nessun commento: