lunedì 20 ottobre 2008

Visita alle due torri “pendenti” realizzate dalla CMB che ospiteranno gli esclusivi hotel di Rho-Pero

Per mesi hanno incuriosito automobilisti e passanti, la domanda sempre quella, ma cosa si cela dietro quelle due torri "storte" che stanno sorgendo all'entrata sud di Fieramilano?
La risposta è arrivata nei giorni scorsi, nel corso della conferenza stampa organizzata da Luigi Roth, presidente di Fondazione Fiera Milano, nel cantiere, ormai in fase di conclusione, dei due nuovi hotel a servizio del polo fieristico.
Firmate da Dominique Perrault, uno dei più affermati architetti transalpini, le due torri "pendenti" di Fieramilano Rho sono state realizzate dalla Cmb e verranno affidate, per la gestione, alla catena NH Hoteles.
“Queste torri sono un nuovo segno sul territorio - ha dichiarato Luigi Roth - così come lo è questa grande infrastruttura fieristica, e portano ulteriore valore a questo nostro parco delle architetture”.
Un progetto esclusivo completato a tempi di record, come ha sottolineato il presidente di Fondazione Fiera Milano, Leonardo Carioni, complimentandosi con la direzioni lavori per la celerità dell'intervento, concluso in soli 20 mesi e 400mila ore di lavoro, al ritmo di un piano ogni 15 giorni.
Gli hotel, che garantiranno un totale di 400 camere per circa 800 posti letto, si distinguono per le oltre 1.000 finestre disposte in modo irregolare, e per le 20.000 lastre di vetro gres ventilate con intercapedine che ne ricoprono le facciate.
Una soluzione inedita a livello europeo, studiata per contenere la dispersione termica.
La torre più alta misura 72 metri ed è rivolta verso Fieramilano, quella più bassa 65 e “guarda” a Milano.
Due monoliti inclinati di 5 gradi seguendo la geniale intuizione di Dominique Perrault, che ha voluto in questo modo rendere il suo personalissimo omaggio a Milano.
"Per un architetto è un grande traguardo riuscire a portare la bellezza anche in quelle parti della città che solitamente vengono vissute come luoghi periferici e magari un po' tristi".
Gli alberghi disegnati da Perrault fanno parte di quello che ormai può essere considerato il "parco delle architetture" di Fieramilano.
“Non solo abbiamo rispettato i tempi ma tutto si è svolto senza problemi - è intervenuto Francesco Chiabrando, direttore tecnico di Cmb - nessun incidente e nessun ricorso legale.
Una rarità per un cantiere di così complesso".

Altri Articoli di "Architetture" su QUICASA.IT

Nessun commento: