Sono molti i motivi per i quali conviene dotare un edificio di un isolamento termico ottimale, ed in particolare gli edifici residenziali e gli uffici.
L’isolamento termico è innanzitutto una delle principali “fonti di energia”, crea un clima salubre, condizioni di comfort ottimali all’interno degli ambienti ed altri interessanti vantaggi anche dal punto di vista economico.
Ma vediamo ora tre punti importanti sulla definizione di isolamento termico.
L’isolamento termico come “fonte di Energia”.
L’energia più pulita in assoluto è l’energia che non viene consumata.
In questo senso l’isolamento termico rappresenta una delle fonti di energia più importanti in assoluto, in quanto consente di ridurre il consumo di energia per il riscaldamento degli edifici, e quindi di risparmiare preziosissime materie prime, ed evitare l’emissione di sostanze nocive o dannose per il clima, come il biossido di carbonio.
Negli edifici di nuova costruzione il fabbisogno di energia per il riscaldamento degli ambienti può essere ridotto fino a un decimo di quello degli edifici già esistenti. è comunque possibile ridurre drasticamente anche il fabbisogno di energia degli edifici esistenti intervenendo opportunamente con lavori di risanamento adeguati.
L’isolamento termico crea un comfort ambientale.
Il benessere fisico di una persona all’interno di un ambiente dipende in misura considerevole dal comfort termico.
I due fattori principali del comfort termico sono, la temperatura dell’aria e la temperatura di irradiamento.
La temperatura dell’aria desiderata all’interno di un edificio viene garantita dal riscaldamento, mentre la temperatura media di irradiamento all’interno di un ambiente dipende dalle temperature delle superfici degli elementi strutturali che circondano la persona.
L’isolamento termico influisce direttamente sulle temperature delle superfici.
In effetti, quanto migliore risulta l’isolamento termico di un edificio, tanto migliori saranno anche le temperature delle superfici delle pareti e quindi il clima all’interno dell’ambiente.
L’isolamento termico risulta un valore aggiunto è relativamente facile stimare se l’investimento in un maggiore isolamento termico sia vantaggioso dal punto di vista puramente economico.
L’isolamento termico può difatti essere inteso come un investimento di denaro: il capitale investito per l’isolamento termico dà un rendimento sotto forma di risparmio di spese di riscaldamento.
Inoltre, un maggiore isolamento termico garantisce soprattutto un maggiore valore dell’edificio, un valore aggiunto.
Isolare solo in conformità alle normative vigenti significa costruire un edificio già obsoleto da un punto di vista energetico.
Gli edifici a basso consumo di energia quindi minimizzano le dispersioni di energia, ottimizzano i guadagni energetici ed offrono così il massimo comfort abitativo con spese di gestione minime.
il Termotecnico Gianluigi Aurelio Ambrosini
Libero professionista, Società di Progettazione: AB Project S.r.l. La ricerca maturata nei primi anni della sua professione presso un laboratorio di sperimentazioni macchine di un’importante società nel settore della climatizzazione e l’esperienza progettuale ottenuta a capo della Thecnical Engineering Export Department, operante in vari Paesi europei, hanno permesso di costituire con l’attuale suo socio la società di progettazione AB Project S.r.l. in cui un gruppo di professionisti progettano e promuovono soluzioni tecnologiche innovative nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Oggi impegnati nella progettazione impiantistica di diversi edifici in classe energetica A CasaClima/Cened in tutta la Lombardia. AB Project S.r.l., via Bosco Frati 5A, Dalmine (Bg), 035.373239, info@abprojectsrl.it, www.abprojectsrl.it
Altri articoli di "Archievoluzioni" su QUICASA.IT
lunedì 13 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento