Si trova nel centro storico di Pragelato, in Val Chisone, a un'ora di macchina da Torino, il piccolo comparto urbano la cui ristrutturazione e nuova realizzazione è stata affidata allo Studioata.
21 alloggi di varia metratura, una caffetteria-negozio che si propone come luogo di incontro e promotore di eventi culturali, posti auto e cantine interrati, una piastra giardino comune aperta anche alle attività della cittadina (mercatini, piccoli eventi, solarium), a riempire lo spazio tra due baite storiche (di cui una presentata in questa pagina).
Questo il piccolo complesso realizzato da Studioata, che è stato capace di rileggere le caratteristiche tipologiche e storiche dei manufatti esistenti.
Le soluzioni tecniche e linguistiche adottate trasmettono l’atmosfera tipica di agglomerati storico-montani, con un occhio di riguardo per stili e modi di vivere contemporanei.
Particolare attenzione è stata data alla realizzazione degli interni.
L’intento, in questo intervento di ristrutturazione, è stato quello di indagare e controllare le relazioni che scaturiscono tra un oggetto e l’ambiente che lo ospita.
L’oggetto ospitato ha dimensioni e caratteristiche architettoniche definite e riconoscibili, ma tali caratteristiche sono controllate in modo che entrino in vibrazione e si confrontino in maniera chiara con l’ambiente ospitante.
La posizione planimetrica degli oggetti e la composizione spaziale complessiva determinano la possibilità di modificare la percezione generale dell’ambiente, pur mantenendo una chiara leggibilità degli elementi storici e del manufatto originario.
Fondato nel 1997, Studioata lavora e ricerca nel campo delle costruzioni, del design, della grafica e del web design.
Tutti i suoi componenti provengono dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e alle esperienze professionali Studioata affianca iniziative culturali quali allestimento e organizzazione di mostre, realizzazione di video e conferenze, partecipazione a concorsi e convegni. Studioata è inoltre tra i soci fondatori di TURN, design community che riunisce circa 100 giovani studi di architettura, grafica e design sul territorio torinese, ed è stato recentemente segnalato da diverse fonti critiche come uno degli studi più promettenti nel panorama dei giovani professionisti italiani.
Contatti: www.studioata.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento