Lavorare in un ufficio ben arredato, oltre che ben concepito dal punto di vista funzionale, è importante.
Perché ci si passa, nel migliore dei casi, almeno 8 ore al giorno, per 5 giorni alla settimana.
Se tutto questo tempo trascorre in un ambiente anche esteticamente gradevole, meglio.
Alla BM SpA (società di Rozzano che opera nel campo della componentistica elettronica), nell’ambito di un programma di rinnovamente complessivo, l’anno scorso serviva non solo una nuova sede, ma ambienti che esprimessero i suoi obiettivi di crescita ed espansione.
Pensando a questa proiezione verso il futuro, la Silvestri Architettura ha realizzato per la BM un ambiente contemporaneo, fatto di elementi semitrasparenti e di superfici dai colori “forti”, come “forte” è l’impulso espansivo della politica aziendale.
Il colore utilizzato da Silvestri Architettura, verde acido, è inconsueto per gli interni, ma è stato scelto perché corrisponde alla linea di prodotto più recente della BM e ben rappresenta un’azienda dinamica e aggressiva sul mercato.
Non sono stati creati spazi asettici, standardizzati, semplici “uffici”, “sale riunioni” o “sale di attesa”, ma è stata determinata una nuova caratterizzazione in grado di comunicare al personale e ai visitatori la nuova impostazione aziendale.
Il piano di ingresso rivela perfettamente questa nuova organizzazione fatta di aree funzionali che comunicano visivamente fra loro mantenendo la privacy necessaria a chi si trova all’interno.
Ogni luogo è pensato come un’area dinamica, in cui le idee nascono, crescono e prendono forma, e ogni elemento presente trasmette questa potenzialità.
I movimenti al suo interno sono chiari, semplici, veloci perché la complessità ostacola lo sviluppo, mentre gli spazi non sono mai definiti perfettamente, racchiusi dentro una “scatola” muraria, ma consentono sempre di vedere oltre, lasciando alla mente la possibilità di estendere i propri orizzonti visivi e le proprie idee.
L’architetto ROBERTO SILVESTRI
Roberto Silvestri si laurea con 110 e lode presso la Facoltà di Architettura di Genova nel 1992, dopo aver studiato in Norvegia e Spagna. Nel 1994 fonda la Silvestri Architettura, studio professionale e laboratorio sperimentale, con sede a Genova. Nello stesso anno vince il Premio Europeo di Architettura per impianti sportivi (CONI-Consiglio d’Europa), mentre nel 2002 ottiene il primo premio nel concorso internazionale Rione Rinascimento a Roma (Fineuropa SpA). Tra le opere realizzate, il Centro Oncologico Pediatrico Mediterraneo a Palermo, Piazza Bausan, Via Massara dei Capitani e Piazza Schiavone a Milano e il Cimitero degli Angeli a Genova. Dal 2003, Silvestri collabora stabilmente con l’architetto Maria Previti, specializzata nel recupero e restauro dei monumenti architettonici. Contatti: 010.473000; info@silvestri.info; www.silvestri.info
Daniela Garbillo
Altri Articoli di "Abitare Casa" su QUICASA.IT
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento