Una casa di legno, modulare, di classe A e non eccessivamente costosa: è INWOOD, un progetto realizzato da Alberto Burro e Alessandra Bertoldi, titolari dello studio ABW Architetti Associati, insieme alla società Il Modulo legnotecnologia.
INWOOD fa risparmiare oltre il 70% sui consumi (l’appartenenza alla classe A significa che la casa consuma meno di 30 kWh/m2 all’anno, paragonabile alla capacità di 3 litri di gasolio di riscaldare efficientemente per un anno la superficie di 1 m quadrato), è costituita da materiali di origine naturale ed ecologica (come gli intonaci a base silossanica che garantiscono la perfetta impermeabilità della struttura ma al contempo consentono un alto grado di traspirabilità, al fine di garantire un ambiente salubre e gradevole in cui vivere), ed è componibile in soluzioni di diverse dimensioni complessive, ciascuna adatta a diverse esigenze e diverse disponibilità economiche.
I modelli base sono quattro: S da 99 mq, M da 120 mq, L da 145 mq, XL da 170 mq, ma su richiesta è possibile arrivare fino a 190 mq commerciali. Il progetto di INWOOD dà grande importanza alla luce, alla vista e all'orientamento, agli ambienti comodi e gradevoli e di facile arredabilità.
Lo studio ABW è formato da 6 professionisti. Alberto Burro, classe 1967, si è formato in Italia (Politecnico di Milano e Istituto Universitario di Architettura di Venezia) e Spagna (Esquela Tecnica Superior de Arquitectura di Valladolid e Madrid) e ha partecipato a vari concorsi di progettazione, nazionali e internazionali, ottenendo anche 3 primi premi (progetti per l’ampliamento del Municipio di Oppeano, Verona, per la piazza di Azzano Decimo, Pordenone e per la piazza di Trebbin, Berlino).
Lo studio, che segue la filosofia "less is more", si occupa di lavori pubblici e privati ed è specializzato nella realizzazione di edifici a risparmio energetico, case, condomini, uffici, alberghi, residenze per anziani, edifici in legno, con attestato di Esperti CasaClima rilasciato dall'Istituto CasaKlima di Bolzano.
Oltre all’Italia, ha realizzato progetti in Spagna (Fuerteventura e Madrid) e Germania (Trebbin, Berlino). Tra i progetti in corso, tra qualche mese sarà terminato il primo condominio a risparmio energetico in classe B di Verona.
Altri Articoli di "Architetture" su QUICASA.IT
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento