martedì 14 ottobre 2008

Nuova vita a Camuzzago, abitare a due passi dal green

Al confine tra Bellusco ed Ornago sorge il territorio di Camuzzago, la cui esistenza come “Cupidiacum Vicus” è testimoniata fin a partire dal secolo XI.
Nato come tenuta già in epoca medievale, il piccolo Borgo mantiene intatta la sua funzione prettamente “agricola” fino agli inizi del XX secolo.
Quattrocento persone vivono e lavorano all’interno della corte nel periodo di massimo sviluppo, ma, con il cambiamento delle realtà economiche e delle logiche territoriali, a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta, Camuzzago si spopola lentamente, per poi restare un borgo senza abitanti.
Questo, almeno, fino a ieri.
È, infatti, partito un progetto di recupero che interesserà l’intera area in diversi modi. Innanzitutto chi è appassionato di golf, o chi semplicemente fosse incuriosito da questa pratica sportiva, potrà provare l’adiacente campo da golf executive (9 buche par 3) che sarà aperto a partire da settembre.
La struttura, già omologata dalla Federazione Italiana Golf, sarà dotata di un campo pratica con quaranta postazioni (sicuramente uno dei più grandi della zona), di un campo pratica putting green (per i colpi dal green) e di un campo pratica pitching green. Il nuovo bellissimo campo potra essere utilizzato per gare F.I.G. (Federazione Italiana Golf), anche se sarà indirizzato prevalentemente a chi si vuole cimentare per la prima volta in una disciplina sportiva che sta raccogliendo sempre più appassionati.
La scuola presente nel club sarà gestita dalla Golf School Zappa, i maestri di riferimento per questa zona.
La struttura comprenderà una club house (con all’interno bar, ristorante e pro-shop), e una bellissima piscina scoperta con zone idromassaggio e relax per gli adulti e zone con acqua bassa per i più piccoli.
Tutta la struttura sarà inserita in uno sport center polifunzionale (che sarà ultimato nell’ultimo trimestre 2009), con piscina coperta semiolimpionica (25mx12m) per corsi e allenamento, una palestra fitness di circa 700 mq ed un centro estetico dedicato a massaggi, relax e benessere.
All’interno di questa cornice è inoltre in fase di realizzazione un importante progetto di recupero residenziale sotto l’egida della Soprintendenza dei Beni Culturali.
“Il Borgo di Camuzzago è un nucleo urbano isolato che fortunatamente ha mantenuto le stesse caratteristiche di un tempo - spiega Nicola Colombo, amministratore di San Mauro srl, società partecipata da Co.ge.fin., Puntocasa e dallo Studio Architetto Sangalli, che gestisce il progetto di recupero - La finalità del progetto è quella infatti di salvaguardare la storia della località brianzola, creando al tempo stesso una nuova prospettiva abitativa, caratterizzata dalla ricerca di qualità e benessere.
Gli elementi dell’architettura originale saranno infatti riprodotti con particolare cura delle finiture e dei materiali scelti e le corti saranno il cuore del complesso.”
Il complesso risulterà formato da sei edifici complessivi, quattro dei quali sono nati dal recupero delle strutture preesistenti attraverso il riutilizzo di materiali originali.
Sulle murature conservate verranno scrostati tutti gli intonaci interni ed esterni fino al vivo della muratura, assicurando un perfetto collegamento fra le parti nuove e quelle già esistenti.
“Il Golf Club e l’adiacente centro sportivo rappresentano sicuramente un notevole valore aggiunto delle abitazioni del Borgo - sottilinea Nicola Colombo - ma chi acquisterà casa a Camuzzago ovviamente non avrà alcun vincolo con il golf club, trattandosi di due realtà attigue ma completamente autonome.”
Un complesso architettonico indipendente al centro di un’area verde dotato di tutti i servizi necessari.
“Si tratta di un’opportunità unica: basta riflettere sul fatto che in una congiuntura del mercato immobiliare non felicissima sono stati già venduti in sette mesi quasi il 50% degli appartamenti”.


il Borgo di Camuzzago
un’operazione di San Mauro srl L’operazione del Borgo di Camuzzago è gestita dalla San Mauro srl, società partecipata da Co.ge.fin., Puntocasa e dallo Studio Architetto Sangalli. Co.ge.fin. è la holding finanziaria della famiglia Colombo. Basata a Bellusco, opera in Italia e in Europa nel settore industriale, commerciale e immobiliare (golf e immobili industriali). Puntocasa opera da 25 anni nel settore immobiliare in tutto il territorio della Brianza, sia nel settore costruzioni, sia come network di consulenza ed intermediazione, attraverso un circuito in crescita di 25 punti vendita. Lo Studio Architetto Sangalli dal 1985 opera nel settore dell’Edilizia residenziale, commerciale ed industriale: dalla progettazione alla direzione lavori, dai calcoli strutturali al servizio di consulenza.
Info: www.borgocamuzzago.it; info@borgocamuzzago.it;
tel. 039.6840055

Altri Articoli di "Costruire Tendenze" su QUICASA.IT

Nessun commento: