lunedì 28 luglio 2008
Il Poliambulatorio di Cesano Maderno: porta simbolica del sistema urbano
II primo aspetto da sottolineare è legato all’ubicazione nello spazio urbano.
La nuova struttura sanitaria sorgerà in piazza Monte Bianco, situata al convergere di alcune importanti direttrici urbane.
L’ambulatorio medico polispecialistico si trova in una condizione di massima accessibilità.
Le caratteristiche del sito lo rendono una “porta” simbolica di un sistema urbano di cui l’edificio è l’attestarsi verso il territorio, caratterizzato da una sequenza di episodi architettonici straordinari: nella fascia tra via Borromeo e via Garibaldi sono posti il Parco Storico, il Palazzo Borromeo, l’Esedra e i bastioni del canocchiale prospettico.
Proseguendo oltre, i due tracciati abbracciano il centro storico e lo collegano al parco delle Groane.
Il manufatto si pone all’incrocio delle due strade che intersecandosi creano un lotto di forma triangolare. Quella che potrebbe sembrare una limitazione diventa al contrario un’eventualità generatrice di una dialettica non scontata tra sito ed edificio.
Quest’ultimo, occupando quasi interamente la porzione urbana sulla quale sorge, ne assume la definizione formale e rastremandosi verso est si allarga verso ovest, plasmato dal flusso dinamico della percorrenza interna alla città.
Temi analoghi hanno generato progetti molto interessanti come il Flatiron Building a New York, il progetto per il grattacielo a pianta poligonale di Mies van der Rhoe a Berlino, la Torre Debis di Renzo Piano lungo Postdamer Platz a Berlino.
Il vertice della forma triangolare coincide con il punto di massima altezza dell’edificio e con il posizionarsi dell’antenna per le telecomunicazioni, diventando un landmark di notevole evidenza.
Ne deriva un’immagine di forte suggestione, caratterizzata da un senso di dinamico movimento e di avveniristica efficienza, amplificato dal tema sviluppato dall’involucro architettonico e dell’innovazione energetica declinata dai principi di bioarchitettura. Botton+Poratelli architettura e ingegneria (Doriano Botton, Alberto Poratelli, Claudia Botton, Matteo Veneroni, Davide Oltolini), Bovisio Masciago
www.studiobottonporatelli.it
Altri articoli di "Architetture" su QUICASA.IT
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento