giovedì 24 luglio 2008
Biosostenibilità: il perfetto isolamento termico e acustico
Sempre più spesso si sentirà fare da chi cerca casa questa domanda: “a che classe appartiene l’edificio?”
In Brianza sono sempre più numerosi i progetti che nascono per raggiungere standard elevati, come nel caso del cantiere Santaquilino, a Bovisio Masciago, in fase di realizzazione su progetto dell’architetto Luigi Legramanti, impegnato da tempo nel campo dell’edilizia sostenibile.
Gli edifici del nuovo quartiere avranno un basso consumo energetico: secondo la nuova certificazione appartengono alla classe B e andranno quindi a consumare meno di 50 kWh m2/a.
Il basso consumo garantisce vantaggi economici derivanti dal minor uso di energia e vantaggi ambientali dovuti alle più basse emissioni. L’utilizzo di criteri di biosostenibilità ha caratterizzato la progettazione di questo complesso residenziale, dove l’obiettivo generale è infatti la riduzione al minimo degli sprechi, salvaguardando l’ambiente e la salute di chi abita e fruisce dell’elemento casa.
Ulteriore finalità è quella di realizzare edifici il più possibile autosufficienti, riducendo all’essenziale l’acquisto di energia dall’esterno.
Va detto che l’Amministrazione comunale, in coerenza con le politiche di sostenibilità ambientale, ha contribuito a rendere attuabile questa iniziativa, dimostrando come i criteri di biosostenibilità potessero essere applicati anche in edilizia convenzionata.
La caratteristica clou, senza dimenticare la ventilazione di tutti gli appartamenti, le barriere acustiche sulle scale, l’acqua di alimentazione della linea non potabile che proviene da una vasca di accumulo in cui vengono coinvogliate le acque piovane, è rappresentata dall’impianto di riscaldamento e raffrescamento ad energia geotermica, il sistema di climatizzazione più innovativo, efficiente, economico ed ecologico che permette di riscaldare d’inverno, raffrescare d’estate e produrre acqua calda sanitaria.
L’architetto Legramanti, curatore di diversi progetti sostenibili, è tecnico bioedile ANAB (Associazione nazionale architettura bioecologica).
Contatti: archilegra@alice.it
Altri articoli di "Architetture" su QUICASA.IT
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento