sabato 5 luglio 2008
Architettura davvero audace in Brianza
Capita raramente di scovare un complesso “extraordinario” in Brianza, lontano dai modelli architettonici canonici, soprattutto nell’ambito residenziale.
Ad osare nell’incantevole cornice paesaggistica del Monte Robbio è stata l’architetto Tiziana Bosia, firma insieme al suo studio di Merate, di un nuovo complesso situato a Robbiate.
Il cantiere è sorto in prossimità del territorio dove un tempo era localizzata la cava. “Certamente, il progetto non ricalca il tipico intervento di villettopoli brianzolo - racconta l’architetto meratese - né la tipiche cascine lombarde o le case di corti.
Diciamo che la prospettiva è stata posta dall’interno verso l’esterno, per garantire la massima vivibilità.”
Non a caso chi visita il complesso, superando il primo impatto di sorpresa di fronte ad un’architettura decisamente non tradizionale, almeno per la zona in cui ci troviamo, resta favorevolmente stupito dalla progettazione degli spazi. Un’idea complessa che ha coinvolto non solo lo studio di architettura ma anche l’impresa realizzatrice.
“Il costruttore Bolis non ha mai lesinato per dare qualità al progetto, soprattutto nella scelta dei materiali, in cui siamo sostenuti anche dal parco dell’Adda.”
L’intervento consta di circa trenta appartamenti disposti su cinque livelli, e sebbene ci si trovi agli ultimi piani sembra sempre di stare ad un piano basso perché il complesso segue l’andamento della collina.
“Il progetto di Robbiate è stato il mio primo grande intervento”. Così l’architetto Tiziana Bosia chiosa la sua relazione sull’intervento presentato.
Iniziato quando aveva appena trent’anni, la “Cementifera” è un progetto al quale ha creduto sin da subito e al quale ha dedicato, insieme al suo gruppo, molte energie.
“Ancora oggi, a distanza di sei anni da quando l’intervento è stato approvato, ci stiamo lavorando”.
Potete contattare l’architetto Bosia presso lo studio A B A K Architetti & Ingegneri, che si trova a Merate (LC) in Piazza Italia. Info: 039 9906931.
Altri articoli di "Architetture" su QUICASA.IT
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento