Siamo come nani sulle spalle dei giganti, sì che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non per l’acutezza della nostra vista, ma perché sostenuti e portati in alto dalla statura dei giganti». Guardare oltre insomma. E nel mondo della casa e dell’abitare qualcuno si è veramente messo sopra le spalle dei giganti. Stiamo parlando di Ecodialogando, una struttura nata nel 1995 per promuovere la sostenibilità ambientale in Brianza, in una realtà che in quegli anni appena iniziava a contemplare il termine "ecologia".
Fondata da Giulia Berruti, l’azienda è composta un team di persone che conta tra i suoi più stretti collaboratori anche tre bioarchitetti Carlo Zanella, Elisa Villa e Massimo Duroni.
Ecodialogando ha contribuito a fare cultura sul tema della sostenibilità ambientale con corsi di formazione, incontri, mostre ed eventi proprio in un territorio che è la patria del design e che nel 2009 si costituirà nuova Provincia.
Quali sono i programmi di Ecodialogando per il 2008? Innanzitutto due iniziative legate alla casa e al vivere eco. Habitat Clima, giunta alla sua terza edizione, è una mostra-convegno sul risparmio energetico e sull'edilizia sostenibile, prevista a Monza dal 3 al 5 ottobre 2008.
“Negozio verde” invece è un’iniziativa commerciale che si pone come obiettivo centrale quello di ottenere un punto di convergenza tra domanda e offerta nella diffusione di prodotti legati all'arredo d'interni che rispondano a criteri di eco-sostenibilità, attraverso il conferimento e la comunicazione dei marchi Negozio Verde e Valore Verde.
I soggetti potenzialmente interessati a questo tipo d'iniziativa sono le aziende, gli artigiani, i negozi d'arredamento e il pubblico in generale.
Indirizzato prevalentemente alle attività che già trattano prodotti a basso impatto ambientale o che desiderano avvicinarsi a tali prodotti, il marchio sarà di supporto anche a quelle aziende che hanno avviato processi migliorativi sul prodotto ponendo attenzione ai materiali con cui costruire il pezzo d’arredo: come ad esempio il tipo di legno, truciolare, vernici, collanti, riciclabilità, risparmio energetico, imballaggio. Partner dell’iniziativa è Progetto Lissone spa, a capitale misto, in cui la componente pubblica è rappresentata dall’Amministrazione comunale di Lissone, azionista maggioritario, mentre la componente privata è composta da 210 azionisti, in buona parte residenti ed operanti sul territorio di Lissone e della Brianza, che rappresentano le quattro categorie fondamentali nel campo dell’arredamento: Artigiani, commercianti, industriali, professionisti.
Una risposta concreta al bisogno da parte del pubblico che ricerca sempre più frequentemente prodotti in sintonia con l’ambiente per vivere il benessere nella propria abitazione e una guida seria ed affidabile in questo settore. Comitato tecnico scientifico del progetto sono l’Associazione IETI e Bioabitare.
Il negozio qualificato come “negozio verde” sarà riconoscibile attraverso l’apposizione sulla vetrina di targa/vetrofania con il logo “Negozio Verde”. All’interno del punto vendita sarà esposto un cartello con le principali caratteristiche dei prodotti “verdi”.
Se siete interessati ad esporre il marchio Negozio Verde potete contattare Ecodialogando, Viale della Repubblica, 69 a Lissone 039 2458413; info@ecodialogando.com.
Altri articoli di "Case d'autore" su QUICASA.IT
venerdì 11 luglio 2008
Basso impatto ambientale: dalla patria del design il progetto verde
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento