mercoledì 27 agosto 2008

La casa che soddisfa ogni tua esigenza


E' innegabile che ogni nuovo intervento edilizio vada a modificare il territorio ed il paesaggio urbano preesistente.
Ci sono tuttavia progetti più o meno invasivi e, soprattutto, ci sono progetti più o meno lungimiranti.
A prescindere dalla volumetria e dalle finalità del complesso, i cosiddetti “programmi integrati di intervento” puntano a riqualificare il tessuto urbanistico, edilizio ed ambientale, attraverso la presenza di una pluralità di funzioni. “L’intervento che abbiamo realizzato a Roncello fa parte appunto di un piano integrato di intervento - ci spiega Francesco Celenza, coordinatore e responsabile delle vendite di itcasa, gruppo con sede a Brugherio - il progetto ha previsto la costruzione di una struttura residenziale di 300 appartamenti, oltre a mille metri quadrati dedicati a spazi commerciali, insieme alla realizzazione di una serie di servizi.”
Nel contesto situato nel comune brianzolo, a dieci minuti da Vimercate, saranno infatti presenti anche un nuovo complesso scolastico (costituito da una scuola materna ed una elementare) insieme a strutture sanitarie, impianti sportivi e palestre.
“Per questo tipo di interventi mettiamo a disposizione la competenza ed il know how acquisiti dal nostro gruppo - prosegue Celenza - che in oltre cinquanta anni di esperienza nel settore immobiliare ha progettato e costruito edifici non solo ad uso residenziale e commerciale ma anche immobili destinati a servizi, come scuole ed ospedali.”
La “Residenza il parco”, questo il nome del complesso abitativo a Roncello, è immersa nel verde della Brianza e si trova in una posizione privilegiata rispetto alle infrastrutture: a pochi km troviamo l’ingresso dell’autostrada A4 ed è presente un servizio di bus che collega il complesso alla fermata metropolitana di Gessate.
“Una delle finalità del progetto è garantire un’abitabilità effettiva della propria casa - ci spiega Celenza - per questo abbiamo pensato alle esigenze di chi vi abiterà, realizzando un numero più che adeguato di parcheggi e un parco attrezzato fruibile sia dagli adulti che dai bambini.”
Gli appartamenti realizzati dal Gruppo, circa 150 disponibili in diverse metrature all’interno di palazzine o di ville, sono dotati di ampi giardini e balconi e sono realizzati con materiali e tecniche attente al risparmio energetico.
“Sono state inserite caldaie a condensazione, pannelli radianti e solari insieme ad altri accorgimenti che hanno permesso alla residenza di ottenere la certificazione energetica di classe A. Il che si traduce in bollette meno salate e in comfort abitativo oltre la media.”
La stessa filosofia è alla base di un secondo progetto in corso d’opera firmato dal gruppo itcasa a Casirate d’Adda in provincia di Bergamo. “Anche in questo caso il complesso abitativo è immerso nel verde e si trova a fianco di una villa d’epoca, un tempo sede arciducale”.
La “Residenza dei Broli”, così è stato chiamato il complesso dal termine celtico che un tempo indicava un "frutteto recintato”, si trova nel contesto privilegiato del centro cittadino. “Questo bacino territoriale è certamente in crescita, infatti grazie al passaggio della Tav, il Treno ad Alta Velocità, e della BreBeMi, l’autostrada di collegamento tra Brescia, Bergamo e Milano, assisteremo ad un ampliamento ed ad uno sviluppo dell’area.”
Il complesso residenziale, anch’esso certificato in classe energetica A, è costituito da 120 appartamenti di diverse metrature. “Sono presenti soluzioni e tipologie per ogni esigenza, anche se abbiamo pensato in primis a coloro che sono intenzionati ad acquistare la loro prima casa, privilegiando quindi i tagli del bi e del trilocale.” Tuttavia, è possibile scegliere di “personalizzare” il proprio appartamento. “Oltre a presentare tutte le agevolazioni per chi compra direttamente dal costruttore, il gruppo segue il proprio cliente in tutte le fasi dell’acquisto, dalla progettazione all’arredabilità degli interni.” Quest’ultimo è un servizio che è disponibile esclusivamente on line per coloro che hanno firmato il compromesso.
“Si tratta di una novità assoluta. Chi ha acquistato un nostro immobile può modificare, attraverso un percorso a step guidato, gli elementi di extracapitolato, che vanno dalla domotica all’impianto di condizionamento fino ai mobili e al complemento d’arredo.”

ITCASA: IL GRUPPO SG
50 anni nel settore costruzioni
Il gruppo itcasa può essere considerato leader nel settore delle costruzioni grazie a cinquanta anni di esperienza acquisita nella ricerca tecnologica, nella progettazione e nella costruzione di immobili (residenziali, commerciali, industriali ed ad uso terziario) di qualità nel rispetto dei tempi previsti. Se le prime grandi commesse sono relative ad edifici costruiti all’estero, a partire dagli anni ‘80 l’interesse di itcasa si concentra in Italia, in particolare nell’area della Lombardia. Del gruppo fanno parte tra le altre Siro s.r.l. e Sica s.r.l., società che si occupano della commercializzazione rispettivamente del cantiere di Roncello e di quello di Casirate d’Adda.

Contatti:
Via San Maurizio al Lambro 200, Brugherio (MI)
039.3300040
info@itcasa.it
www.itcasa.it

Altri articoli di "Costruire Tendenze" su QuiCasa.it

Nessun commento: